[Comune di Luogosanto logo]

  • Piazza della Basilica n. 2 - 07020 (OT)

  • protocollo.luogosanto@pec.comunas.it

  • Tel.: 079 65 790


  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Chiesa
  • chiesa e festa
  • chiesa e festa
  • madonna

Sport e servizi

Mediterranea Adventure
 
società di servizi
 
cell.: +39 3388105141
 
www.mediterraneaadventure.it - telemaco.murgia@tiscali.it
vai su inside gallura
 
 
Il Cicloturismo
 
Le sinuose lingue d'asfalto che attraversano questa terra silenziosa e selvaggia si intersecano tra mare e montagna in un susseguirsi di spettacolari monumenti naturali, incorniciati dalle dolci cromie della profumata macchia mediterranea rendendo la Gallura meta ideale per i cicloturisti.
 
Pedalando attraverso gli incontaminati paesaggi scolpiti dal maestrale, si percorrono scenografiche stradine poco trafficate con un ottimo fondo, ideali sia per gli allenamenti degli agonisti che per appagare la voglia dei scoperta degli occasionali amanti delle due ruote.
 
Operatori specializzati e accompagnatori professionali accolgono anche i ciclisti più esigenti per farvi pedalare nel in silenzio dei profumi di una terra antica, essenza stessa della cultura mediterranea.
 
La Sardegna, isola selvaggia, fà il resto per regalavi una vacanza originale e indimenticabile, un'esperienza unica e irripetibile che permetterà di pedalare vivendo emozioni meravigliose.
 
Disponibilità: tutto l'anno.
 
Il Kayak
 
Le isole dell'arcipelago della Maddalena, Spargi, Budelli con la famosa Spiaggia Rosa, la costa Smeralda e le falesie dell'Isola Rossa sono solo alcune delle mete raggiungibili pagaiando nel silenzio del kayak. La costa gallurese così come i placidi bacini interni visitate sono capaci di evocare emozioni e intensi ricordi lungo rotte che consentono di mettere alla prova l'abilità tecnica di ogni partecipante, sia esso agonista o escursionista e di appagare tutti i sensi.
 
La Gallura consente di pagaiare su rotte con differenti difficoltà tecnico-atletica, con numerose varianti adatte a tutti gli appassionati della pagaia: dalle placide pagaiate con la canoa canadese in acqua protetta alle adrenaliniche surfate sulle onde più grandi del mediterraneo.
 
Guide esperte, grazie all'approfondita conoscenza del territorio e il supporto delle migliori attrezzature, hanno creato questi fantastici percorsi dove il relax si fonde con l'avventura e le piacevoli emozioni in un contesto scenografico di incomparabile bellezza per affrontare in sicurezza l'ambiente marino e le acque interne.
 
Disponibilità: tutto l'anno.
 
Le escursioni a cavallo
 
E' impossibile pensare alla Gallura, alla sua gente, alla sua tradizione, senza considerare il cavallo come parte integrante di questa terra. L'Endurance è lo sport equestre maggiormente praticato e ha consentito nel tempo di sviluppare percorsi per il trekking che collegano l'entroterra gallurese alla costa.
 
Le escursioni a cavallo attraversano i territori di Luogosanto, Luras, Sant'Antonio di Gallura, Tempio Pausania e percorrendo il sentiero lungo il Fiume Liscia, giungono fino alla costa, senza trascurare la tappa all'Isola di Caprera. Gli itinerari seguono strade campestri, gli antichi sentieri dei carbonai e le strade forestali, e si snodano tra le molteplici testimonianze delle antiche comunità rurali, godendo di splendidi panorami tra monti, mare, morfologie granitiche e lussureggiante macchia mediterranea.
 
I cavalli sono anglo-arabi sardi e purosangue arabi, addestrati per il trekking ed opportunamente equipaggiati. E' possibile anche noleggiare l'attrezzatura sportiva necessaria per i cavalieri. Per il trekking a cavallo sono richieste buone condizioni fisiche generali, sapere rimanere in sella a tutte e tre le andature, passo, trotto e galoppo, anche per periodi lunghi in una giornata.
 
Disponibilità: da marzo a maggio e da settembre a novembre.
 
Il Trekking
 
Gli itinerari seguono le strade campestri e i sentieri dei carbonai, ormai in disuso, valorizzandoli e facendo apprezzare all'escursionista il sapore di una terra antica. Le guide vivono ed operano nel comune di Luogosanto, strategico punto di partenza per scoprire la campagna gallurese e la cultura rurale degli stazzi, tra i lussureggianti boschi di sughere, la rigogliosa macchia mediterranea, e panorami che arrivano fino alla costa e alla vicina Corsica.
 
Da Luogosanto è facile raggiungere i territori di Tempio Pausania e Luras, e gli itinerari si arricchiscono con la visita all'area montuosa del Monte Limbara, al Lago del Liscia e gli olivastri millenari di Carana. Attraversando i vicini territori di Aglientu e Palau, si raggiungono la costa frastagliata tra Vignola e Monti Russu e le spiagge di fronte all'arcipelago della Maddalena, alla scoperta di aree marine ancora incontaminate. I percorsi sono suddivisi per tipologia paesaggistica e difficoltà, ma lo spirito che anima tutte le escursioni è all'insegna della conoscenza, del divertimento e della qualità del tempo che passa lento in un ambiente silenzioso ed incontaminato.
 
Disponibilità: tutto l'anno (i sentieri non sono ancora segnalati e occorre la presenza di una guida).
 
La Mountain Bike
 
I bike tour in Gallura sono proposti come viaggio alternativo nella natura incontaminata, vacanza indimenticabile per avvicinare neofiti ed esperti bikers a questo stupendo territorio.
 
Il territorio consente un'ampia gamma di ciclo-escursioni che, partendo dalle meravigliose trasparenze della Costa Smeralda, dell'arcipelago della Maddalena e di Capo Testa, si snodano all'interno della Gallura più autentica degli stazzi e delle secolari foreste di quercia da sughero. Dalla spiaggia più famose del nord Sardegna, ci si inerpica fino alle panoramiche vette del nord est dove tra i millenari graniti levigati dal maestrale si possono ancora respirare in silenzio i profumi di una terra antica, essenza stessa della cultura mediterranea. Accompagnati da personale qualificato, è possibile visitare numerosi siti d'interesse naturalistico, archeologico e culturale, gustare le specialità enogastronomiche e usufruire di una sistemazione personalizzata in strutture ricettive bike - frendly. I tracciati consentono di mettere alla prova l'abilità tecnica di ogni partecipante, sia esso discesista, freerider o escursionista, e si compongono sia di un circuiti ad elevata difficoltà tecnico-atletica, sia di percorsi con numerose varianti adatte anche ai meno allenati.
 
Disponibilità: tutto l'anno.


Esporta: Icona file di testo Icona PDF Icona JSON

Condividi: